Il Bed&Breakfast Al Casalino, sorge nel centro storico di Castelcivita, alle pendici degli Alburni, immerso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a circa 30Km dal Parco Archeologico di Paestum. 

La principale attrazione turistica è data dalle incantevoli Grotte di Castelcivita, di origine carsica, caratterizzate da stalattiti e stalagmiti dalle forme suggestive. Sono oggetto di studio di molti ricercatori provenienti da diverse Università, con lo scopo di approfondire tematiche paleoantropologiche e speleologiche.

Percorrendo le caratteristiche vie del paese, sarà impossibile non perdersi nella magia sprigionata dalle mura, dai portoni, dalle finestre del luogo...come se anche questi avessero il dono della parola e potessero raccontare ciò che Castelcivita è stata secoli fa.

Immancabile una visita alla Torre Angioina del XIII sec., maestoso monumento alto circa 25 metri dislocato in quattro piani, oggi sede del museo della civiltà contadina, con esposizione di reperti preistorici del Paleolitico provenienti dalle grotte, allestimento della tipica cucina contadina del 700-800 (caminetto, stoviglie in terracotta, telai), aratri, attrezzi per la semina, raccolta e trasformazione dei prodotti agricoli. Suggestiva è la ricostruzione della tipica camera da letto contadina, il tutto arricchito da costumi e calzature dell’epoca, detti “zampitti”.

Castelcivita è il luogo adatto per chiunque volesse trascorrere qualche giorno lungo le rive del Fiume Calore, grazie anche a diverse aree pic-nic attrezzate, adeguate alle esigenze di grandi e piccoli.

 

 

Print
 

DOVE TROVARCI

Bed & Breakfast "Al Casalino"

Via Giuseppe Garibaldi, n°6

84020, Castelcivita (SA)

CONTATTI

Mobile: 320 019 1115

E_Mail: info@bbalcasalino.it

Su Facebook

Newsletter

Name:
Email:

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni clicca qui. Se per te va bene, continua a navigare.